CANFORA ZE 10% SOLUZIONE CUTANEA 1 FLACONE 100 ML DI SOLUZIONE IDROALCOLICA
                CANFORA ZETA 10 % soluzione cutanea idroalcolica
  CANFORA ZETA 10 % soluzione cutanea oleosa
  Canfora
Principi attivi
100 g di soluzione contengono: principio attivo: canfora 10 g 
 Soluzione oleosa  Eccipienti con effetti noti: olio di arachidi e butilidrossianisolo. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Soluzione idroalcolica: etanolo, acqua depurata. Soluzione oleosa: Olio di arachidi, butilidrossianisolo.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveCANFORA ZETA contiene il principio attivo canfora che appartiene ad un gruppo di medicinali  utilizzati per i dolori ai muscoli e alle articolazioni.
  CANFORA ZETA allevia i sintomi delle infiammazioni e del dolore ed è indicata per il trattamento di  dolori dovuti a nevralgie lievi, dolori alle articolazioni e ai muscoli, gotta, irritazioni superficiali della  pelle e pruriti cutanei.
  Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 3 giorni  di utilizzo del medicinale.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi CANFORA ZETA  - se è allergico alla canfora o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati  al paragrafo 6);
  - se ha ferite ed abrasioni della pelle;
  - se la persona che deve usare il medicinale è un bambino con meno di 30 mesi di età o che ha  sofferto di epilessia o convulsioni febbrili.
  CANFORA ZETA soluzione cutanea oleosa contiene olio di arachidi. Se è allergico alle arachidi o  alla soia non usi questo medicinale.
Posologia
La soluzione si applica localmente con leggero massaggio, frizionando per 3-5 minuti la zona interessata. Si raccomanda di non superare la dose massima giornaliera di 0,60 g (corrispondenti a 6,5 ml per la soluzione oleosa e a 7 ml per la soluzione idroalcolica). Il medicinale non deve essere ingerito. La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni. 
Popolazione pediatrica Canfora Zeta è controindicato nei bambini di età inferiore a 30 mesi (vedere paragrafo 4.3).
Conservazione
Conservare il contenitore nella confezione originale ben chiuso per proteggere il medicinale dalla luce.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare CANFORA ZETA.  Non usi soluzioni a base di canfora concentrate, contenenti più dell'11% di canfora, perché possono  essere irritanti e pericolose.
  Non ingerisca questo medicinale perché possono manifestarsi effetti gravi, anche la morte.
  Eviti di utilizzare questo medicinale per periodi superiori a 3 giorni e a dosi maggiori di quelle  raccomandate.
  Eviti di utilizzare medicinali e cosmetici contenti sostanze chiamate derivati terpenici perché insieme a  CANFORA ZETA possono causarle gravi problemi.
  Eviti di avvicinare questo medicinale a fonti di calore come fiamme perché è infiammabile.  
Bambini  Non applichi CANFORA ZETA sulle narici del suo bambino perché può causargli gravi danni  (shock). CANFORA ZETA se utilizzata in dosi eccessive può causare problemi, come convulsioni, in  neonati e bambini (vedere paragrafo “Non usi CANFORA ZETA”).
Interazioni
Canfora Zeta non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone  li manifestino.
  Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:  
Frequenza non nota (la frequenza non può essere stabilita sulla base dei dati disponibili)
  - delirio, depressione del sistema nervoso centrale, coma, convulsioni, mal di testa (cefalea),  vertigini, collasso (shock);
  - asma, problemi respiratori (insufficienza respiratoria);
  - bruciore (pirosi) e dolore allo stomaco, vomito, nausea;
  - mancata secrezione dell'urina (anuria);
  - irritazioni della pelle (orticaria, eritema).
  CANFORA ZETA se utilizzata in dosi eccessive può causare convulsioni in neonati e bambini.  
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: 
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
 Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
In caso di sovradosaggio per via topica può manifestarsi irritazione cutanea. In caso di ingestione contattare immediatamente un centro antiveleni o il più vicino ospedale. L’ingestione accidentale di medicinali a base di canfora può portare ai seguenti sintomi: nausea, vomito, dolore addominale, diarrea e cefalea, vertigini, sensazioni di calore/vampate, convulsioni, depressione respiratoria e coma. I pazienti con gravi sintomi gastrointestinali o neurologici da avvelenamento devono essere sottoposti ad osservazione e a un trattamento sintomatico. In caso di ingestione della soluzione oleosa non deve essere indotto il vomito. In caso di ingestione della soluzione idroalcolica è possibile indurre il vomito per favorire l’eliminazione del medicinale. 
Popolazione pediatrica In caso di assunzione orale accidentale o di errata somministrazione nei neonati e nei bambini può presentarsi il rischio di disturbi neurologici. Se necessario, somministrare un trattamento sintomatico appropriato in centri di cura specializzati.
Gravidanza e allattamento
Gravidanza Non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte.La canfora attraversa la placenta. 
Allattamento Vi sono informazioni insufficienti sull’escrezione di canfora nel latte materno. Canfora Zeta non deve essere utilizzato durante l’allattamento.
                                          
            
 
            ... ... ... ...