FALVIN 20 MG/G SPRAY CUTANEO SOLUZIONE FLACONE 30 ML
                Falvin 20 mg/g crema
  Falvin 20 mg/ml spray cutaneo, soluzione
  fenticonazolo nitrato
Principi attivi
 Falvin 2% crema  100 g di crema contengono 2 g di fenticonazolo nitrato. Eccipienti con effetti noti: 100 g di crema contengono 5 g di glicole propilenico, 3 g di alcool cetilico, 1 g di lanolina idrogenata. 
 Falvin 2% spray cutaneo, soluzione  100 ml di soluzione contengono 2 g di fenticonazolo nitrato. Eccipiente con effetti noti: 100 ml di soluzione contengono 35 g di glicole propilenico. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
 Falvin 2% crema  Glicole propilenico Lanolina idrogenata Olio di mandorla raffinato Estere poliglicolico di acidi grassi Alcool cetilico Gliceril monostearato Sodio edetato Acqua depurata. 
 Falvin 2% spray cutaneo, soluzione  Alcool Glicole propilenico Acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveFalvin contiene il principio attivo fenticonazolo nitrato.
  Appartiene a un gruppo di medicinali chiamati "antimicotici" per uso cutaneo e agisce contro le infezioni  causate da funghi.  
  Falvin si usa localmente (uso topico) per il trattamento delle seguenti condizioni:
  • infezioni della pelle causate da funghi chiamati dermatofiti (dermatomicosi da 
Trichophyton,  
Microsporum, 
Epidermophyton) localizzate in diverse parti del corpo: tigna dei capelli (
tinea capitis),  tigna del corpo (
tinea corporis), tigna dell'inguine (
tinea cruris), tigna del piede (
tinea pedis detto anche  piede d'atleta), tigna della mano (
tinea manuum), tigna della faccia (
tinea faciei), tigna che colpisce i  follicoli piliferi (
tinea barbae), tigna delle unghie (
tinea unguium);
  • infezioni della pelle causate da funghi del genere candida (candidiasi come intertrigo, perleche,  candidiasi facciale, candidiasi "da pannolino", perineale e scrotale);
  • infezioni localizzate in alcune parti dei genitali maschili (balaniti, balanopostiti);
  • infezioni localizzate alle unghie (onichia e paronichia);
  • infezione causata da funghi detta "pityriasis versicolor" (da 
Pityrosporum orbiculare e 
P. ovale);
  • infezioni delle orecchie causate da funghi (otomicosi da Candida o da muffe), solo se non sono presenti  lesioni di una parte dell'orecchio detta timpano;
  • infezione della pelle chiamata "eritrasma";
  • infezioni causate da funghi (micosi) che presentano anche superinfezioni batteriche (da batteri Gram  positivi).  
  Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi Falvin:  - se è allergico a fenticonazolo nitrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale  (elencati al paragrafo 6).
Posologia
Falvin va applicato 1-2 volte al giorno, secondo il parere del medico, dopo aver lavato ed asciugato la parte lesa, utilizzando la formulazione adatta alla localizzazione della lesione. 
 Falvin 2% crema  - è indicata per il trattamento della cute glabra, delle pieghe cutanee e delle mucose; si applica frizionando leggermente. L’uso preferenziale della crema è per le micosi secche: pityriasis versicolor, eritrasma, onicomicosi (nelle onicomicosi la crema va applicata con bendaggio occlusivo); la crema è adatta all’impiego nelle micosi genitali maschili. 
 Falvin 2% spray cutaneo, soluzione  - è indicato per le localizzazioni al cuoio capelluto e per le zone cutanee ricoperte da peli. Lo spray cutaneo soluzione, inoltre, è di facile e comodo impiego per le micosi estese e per le zone difficilmente raggiungibili. 
Falvin non unge, non macchia ed è facilmente asportabile con acqua.Conservazione
Conservare a temperatura inferiore ai 25°C.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista se:
  - è in gravidanza o sta allattando, in entrambi i casi Falvin deve essere usato sotto la supervisione di un  medico (vedere paragrafo "Gravidanza, allattamento e fertilità");
  - manifesta qualsiasi irritazione o sensibilità al prodotto, perché il trattamento va interrotto; consulti il  medico che le consiglierà una terapia appropriata;
  - l'uso prolungato, ad esempio 3-4 settimane, dei medicinali per uso locale (uso topico) può causare  reazioni allergiche (fenomeni di sensibilizzazione).  
  Falvin è solo per uso cutaneo, per uso esterno, non applicare su mucose o cute lesa/danneggiata. Eviti il  contatto con gli occhi; se ciò dovesse accadere, deve sciacquare abbondantemente con acqua. Falvin contiene  eccipienti che presentano effetti noti e che richiedono particolari avvertenze e precauzioni (vedere paragrafo  "Informazioni importanti su alcuni eccipienti").
Interazioni
Nessuna conosciuta.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li  manifestino.  
  Quando usato come raccomandato, Falvin è solo scarsamente assorbito e non sono previsti effetti  indesiderati che possono interessare l'intero organismo (effetti sistemici). L'uso prolungato dei medicinali  per uso locale (uso topico) può causare fenomeni di sensibilizzazione (vedere paragrafo "Avvertenze e  precauzioni").  
  Con Falvin sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati:    
Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000):  • arrossamento della pelle (eritema);
  • prurito;
  • eruzione della pelle;
  • eruzione e arrossamento della pelle (esantema eritematoso);
  • irritazione della pelle;
  • sensazione di bruciore della pelle.    
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):  • ipersensibilità.     
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: 
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
 Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Gravidanza e allattamento
Benché l’assorbimento percutaneo del fenticonazolo sia piuttosto scarso, si consiglia di non usare il medicinale in gravidanza.
                                          
            
 
            ... ... ... ...