LACRIBEN GEL OCULARE 30 FIALE MONODOSE DA 0,6 ML
Lacriben Gel
Descrizione Gel oculare liquido trasparente a base di un polimero idrofilo ad alto peso molecolare dell'acido carbossivinilico (Carbopol 980 NF polimero) con proprietà mucoadesive. Questo gel è progettato per diffondersi rapidamente attraverso la cornea al fine di ridurre l'attrito e lubrificare. Il pH e l'osmolarità sono simili a quelli del normale film lacrimale. Può essere utilizzato per il trattamento dell'occhio secco, dell'irritazione oculare e del film lacrimale instabile.
Il carbomer è un polimero viscoelastico dell'acido acrilico avente una struttura gelatinosa che lega l'acqua. Ha l'abilità di idratare la superficie epiteliale e fornire struttura alla fase acquosa del film lacrimale in maniera analoga alla mucina naturale.
In particolare, in contatto con l'occhio la struttura gelatinosa viene degradata dagli elettroliti contenuti nello strato acquoso rilasciando acqua al fine di aumentare lo strato. Il carbomer ha anche ottime proprietà mucoadesive che contribuiscono all'elevato tempo di permanenza negli occhi.
Lacriben gel compensa l'insufficienza lacrimale, allevia i sintomi dell'irritazione derivanti dalla sindrome da occhio secco e protegge la cornea dalla secchezza.
Lacriben gel forma un film lubrificante con un tempo di contatto prolungato: il gel rimane sulla superficie oculare più a lungo rispetto alle lacrime artificiali, aventi bassa viscosità, sono quindi richieste meno applicazioni.
Lacriben gel possiede un'azione idratante e lubrificante sulla superficie oculare e dona un temporaneo sollievo da bruciore e irritazione.
Lacriben gel può essere usato anche da portatori di lenti a contatto. Somministrare prima di indossare le lenti a contatto.
Modalità d'uso Staccare un monodose e aprirlo ruotando ed estraendo il cappuccio.
Instillare 1 goccia in ciascun occhio premendo leggermente il monodose.
Dopo l'uso, richiudere immediatamente il monodose; il contenuto può essere riutilizzato entro 12 ore dalla prima apertura.
Indicato anche per uso frequente, più volte al giorno (3 o 4 volte o più se necessario) a seconda della gravità della malattia o delle indicazioni del medico.
Componenti Carbomer (Carbopol 980 NF polimero), sorbitolo (Neosorb P20/6), sodio cloruro, sodio idrossido 1N, acqua per preparazioni iniettabili.
Avvertenze Il prodotto è solo per uso oftalmico.
Il prodotto è monopaziente.
Non utilizzare il prodotto se il contenitore risultasse, al momento della prima apertura, danneggiato o non perfettamente chiuso.
Durante l'applicazione non toccare l'occhio né alcuna altra superficie con l'estremità di erogazione del contenitore.
Non usare in caso di nota incompatibilità verso qualsiasi componente della preparazione.
In caso di disturbi durante l'uso sospendere il trattamento e consultare un medico.
Non usare il prodotto dopo la data di scadenza indicata.
Non disperdere il contenitore nell'ambiente dopo l'uso.
In rari casi, si potrebbe osservare una visione temporaneamente offuscata dovuta alla viscosità del gel. È quindi consigliato aspettare qualche secondo prima di qualsiasi attività che richiedano una visione chiara.
Come altre gocce oculari, c'è una leggera possibilità che il prodotto possa causa occasionalmente una leggera irritazione oculare o bruciore o prurito, ma solitamente passa presto.
Conservazione Conservare a temperatura compresa tra 2 °C e 30 °C.
Il contenuto può essere riutilizzato entro 12 ore dopo la prima apertura.
Formato 30 fiale monodose da 0,6 ml.
... ... ... ...