OTALGAN 1% + 5% GOCCE AURICOLARI, SOLUZIONE FLACONE DA 6G
OTALGAN 10 mg/mL + 50 mg/mL gocce auricolari, soluzione
Procaina cloridrato + fenazone
Principi attivi
Principio attivo: 100 g contengono: - procaina cloridrato 1 g - fenazone 5 g
Eccipienti
Glicerolo, butilidrossianisolo.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveOTALGAN contiene i principi attivi procaina cloridrato (anestetico ad uso locale) e fenazone (antinfiammatorio e antidolorifico) ed è utilizzato in adulti e bambini nel trattamento dei dolori dell'orecchio.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi OTALGAN - se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha il timpano perforato.
Posologia
Instillare nel condotto uditivo esterno 2-4 volte al giorno: Adulti: 5-8 gocce ogni volta. Bambini: 4-5 gocce ogni volta. Non superare le dosi consigliate.
Conservazione
Chiudere bene il flacone dopo l’uso.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare OTALGAN.
Prima di somministrare il prodotto, per precauzione, si assicuri che la membrana del timpano sia integra. Non protragga la somministrazione del farmaco oltre i 10 giorni; in ogni caso dopo breve periodo di trattamento (1-2 giorni) senza risultati apprezzabili, consulti il medico.
Bambini Nella primissima infanzia il prodotto deve essere somministrato sotto il diretto controllo del medico e solo nei casi di effettiva necessità.
Interazioni
Non segnalate.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Interrompa il trattamento e consulti il medico se si verificano fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione. I prodotti per applicazione locale possono dare origine a questo tipo di fenomeni.
L'uso del fenazone è stato associato ad un elevato rischio di agranulocitosi (grave riduzione del numero di globuli bianchi circolanti nel sangue). Il fenazone, come la procaina, può dare reazioni allergiche in soggetti sensibilizzati e manifestazioni anafilattiche (gravi reazioni allergiche a rapida comparsa) in seguito all'applicazione di OTALGAN.
In caso di perforazione del timpano il prodotto, a contatto con la struttura dell'orecchio medio, può determinare effetti indesiderati a tale livello (vedere "Non usi OTALGAN").
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati che sono generalmente temporanei.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Non segnalate reazioni da sovradosaggio.
Gravidanza e allattamento
Non sono segnalati particolari rischi. Somministrare sotto il diretto controllo del medico e solo nei casi di effettiva necessità.
... ... ... ...