ROFIXDOL INFIAMMAZ DOLOR 0,16% SPRAY PER MUCOSA ORALE, FLACONE DA 15ML
                ROFIXDOL INFIAMMAZIONE E DOLORE 1,6 mg/ml spray per mucosa orale
  Ketoprofene sale di lisina
Principi attivi
100 ml di spray per mucosa orale contengono come principio attivo: Ketoprofene sale di lisina 0,16 g corrispondenti a 0,10 g di Ketoprofene. 
 Eccipienti : Metile 
p–idrossibenzoato 0,10 g Propile 
p–idrossibenzoato 0,02 g Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Glicerolo 85%, xilitolo, metile para–idrossibenzoato, propile para–idrossibenzoato, sodio fosfato monobasico, polossamero, aroma menta, acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveROFIXDOL INFIAMMAZIONE E DOLORE contiene il principio attivo ketoprofene sale di lisina, una  sostanza che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei  (“FANS”) utilizzati per alleviare il dolore e l'infiammazione.
  Questo medicinale si usa come trattamento sintomatico in caso di irritazione e/o infiammazione della bocca e  della faringe (ad esempio gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in seguito a terapia dentaria conservativa  (come cura delle carie) o estrattiva (estrazione di un dente).
  Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi ROFIXDOL INFIAMMAZIONE E DOLORE  - se è allergico al ketoprofene, ad altri medicinali antinfiammatori non steroidei (“FANS”) o ad uno  qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  - se ha sofferto di un problema alla respirazione detto asma bronchiale pregressa;
  - se l'assunzione di medicinali come l'acido acetilsalicilico o altri medicinali antinfiammatori non  steroidei (FANS), le ha provocato in passato problemi quali attacchi d'asma, difficoltà nella  respirazione dovuti a un momentaneo restringimento dei bronchi (broncospasmo) o alla presenza di  noduli all'interno del naso (polipi nasali), raffreddore (rinite acuta), reazioni allergiche a carico della  pelle come l'orticaria o gonfiore del viso intorno agli occhi e alla bocca (angioedema);
  - se è in gravidanza, se sospetta una gravidanza o se sta allattando con latte materno (vedere il paragrafo  “Gravidanza e allattamento”).
Posologia
1–2 spruzzi fino a 3 volte al giorno, indirizzati direttamente sulla parte interessata. Ogni spruzzo eroga circa 0,2 ml di soluzione, equivalenti a 0,32 mg di principio attivo.
Conservazione
Nessuna istruzione particolare.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o, al farmacista prima di usare ROFIXDOL INFIAMMAZIONE E DOLORE.  
  L'uso, specie se prolungato, di medicinali topici può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione  (allergia) o di irritazione locale.
  In questi casi interrompa il trattamento e consulti il medico che potrà definire una terapia adatta.  
  Non usi questo medicinale per lunghi periodi.
Interazioni
Allo stato attuale non sono note interazioni con altri farmaci: interazioni che si possono escludere anche considerando la via di somministrazione e il dosaggio di farmaco somministrato.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone  li manifestino.
  Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati locali:
  - irritazione;
  - fenomeni allergici come gonfiore del viso, in particolare intorno alla bocca e agli occhi, alla lingua  o alla gola (edema angioneurotico); ciò si verifica soprattutto in persone allergiche ai farmaci  antinfiammatori non steroidei ("FANS").     
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: 
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
 Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Ad oggi non sono noti casi di sovradosaggio anche considerando la quantità di principio attivo che non renderebbe possibile un sovradosaggio accidentale.
Gravidanza e allattamento
Come per gli altri farmaci antiinfiammatori non steroidei, il prodotto non deve essere utilizzato in caso di gravidanza accertata o presunta e durante l’allattamento al seno.
                                          
            
 
            ... ... ... ...