TONSINO 1,5 MG/ML SPRAY PER MUCOSA ORALE SOLUZIONE 1 FLACONE IN VETRO DA 30 ML
Tonsino 1,5 mg/ml spray per mucosa orale, soluzione
Benzidamina cloridrato
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveTonsino contiene la sostanza attiva benzidamina cloridrato ed è un agente antinfiammatorio per la bocca e la gola.
Tonsino è utilizzato per il trattamento sintomatico del dolore e dell'irritazione della bocca e della gola negli adulti, adolescenti e bambini di età pari o superiore a 2 anni e di peso corporeo di almeno 4 kg (vedere paragrafo 2).
Tonsino è uno spray pronto all'uso e viene spruzzato direttamente in bocca e in gola.
Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 3 giorni.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon prenda Tonsino Se è allergico alla benzidamina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Tonsino non deve essere usato nei neonati e nei bambini di età inferiore a 2 anni (a causa del contenuto di aroma di menta piperita).
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Tonsino.
L'uso della benzidamina cloridrato non è raccomandato in caso di ipersensibilità all'acido salicilico o ad altri analgesici chiamati FANS.
Tonsino deve essere usato con cautela se si ha una storia di asma, perché potrebbe verificarsi broncospasmo.
L'uso di questo medicinale, in particolare per periodi prolungati, può causare sensibilizzazione. Se ciò accade il medicinale deve essere temporaneamente sospeso e deve contattare il medico.
Se il dolore alla bocca e alla gola peggiora o se non migliora entro 3 giorni, deve contattare il medico o il dentista che la sta curando.
L'uso prolungato del medicinale può influenzare la flora batterica nella bocca.
Bambini Tonsino non deve essere usato nei neonati e nei bambini di età inferiore a 2 anni per motivi di sicurezza ed efficacia.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100) • Arrossamenti o scottature dovute ad una maggiore sensibilità della pelle alla luce solare.
Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000) • Bruciore alla bocca e secchezza della bocca. Se si verifica questo, sorseggi un bicchiere d'acqua per ridurre l'effetto.
Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000) • Gonfiore improvviso della bocca e della gola o delle mucose (angioedema).
• Difficoltà respiratorie (laringospasmo).
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
• Reazioni allergiche (reazioni di ipersensibilità).
I segni di una grave reazione allergica (shock anafilattico) possono includere dispnea (difficoltà a respirare), dolore toracico, senso di costrizione al petto, capogiri , sensazione di debolezza, prurito intenso della pelle, noduli che possono essere avvertiti sulla pelle, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua e/o della gola e questi possono essere potenzialmente pericolosi per la vita.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
... ... ... ...